UN LOCALE con una storia
L’enoteca Frisson è posta nel centro storico del Comune di Vernante a ridosso della vecchia strada Nazionale che attraversava il paese (oggi via Umberto I°).
Questo locale nasce dalla ristrutturazione di un fabbricato che, in base alle ricerche storiche, è risalente al 1649. Anticamente era un luogo di sosta della diligenza, sulla tratta Cuneo-Nizza. All’interno del cortile, infatti, avveniva la sosta durante il tragitto, contestualmente al cambio di carrozze e cavalli. Ne è conferma l’ampio portone carraio d’entrata per il cortile, quasi unico in tutto Vernante.
L’adiacente fabbricato, è datato 1727, come si evince dalla pietra iscritta sul muro lato via Umberto I° (fabbricato che sostituì l’originario muro di recinzione).
Tutte queste proprietà erano all’epoca di una sola personalità, tale Rossi Stefano i cui eredi: Dottor Tommaso, Notaio Gioacchino e damigella Carolina Rossi, vendettero dopo l’anno 1887 a 3 compratori differenti di cui uno fu mio trisnonno, Bertaina Antonio fu Pietro. La proprietà passo in seguito a mio bisnonno, Bertaina Pietro. In seguito essa passò a mio nonno, Giacomo, e a sua sorella Anna detta Nina ed ultima persona che vi abitò all’interno. In seguito divenni proprietario io, insieme a mio fratello, nel 2009.
La signorilità della loggia del fabbricato lato cortile non ha subito modifiche sostanziali alla struttura, lasciandola così nello stato originario. All’interno dell’enoteca è presente una cantina scavata nella terra con un pavimento in cotto, originale del ‘700, ideale per il riposo e l’affinamento del vino.